Progetto “C-Riesco”

Il progetto C-RIESCO consiste nell’ offerta di uno spazio, di un tempo e di un’assistenza allo studio pomeridiano con un contributo economico a carico delle famiglie.

  1. Si precisa che il progetto C-Riesco è una scelta e pertanto prevede un impegno in termini di frequenza e di comportamento adeguato. Si sottolinea che non si tratta di lezioni private o di recupero di eventuali materie non sufficienti, ma di uno spazio dove svolgere i compiti assegnati con un supporto e un’ assistenza qualificata;
  2. Lo Studio Assistito è rivolto esclusivamente a coloro che intendono impegnarsi nello studio durante l’orario previsto (dalle ore 14 alle ore 16,00 dal lunedì al giovedì);
  3. Le adesioni verranno prese  in UNA e UNICA data presso la scuola Foscolo;
  4. Si accetteranno 40 iscrizioni per giorno;
  5. Le sessioni di studio assistito durano 2 ore ed è obbligo dei ragazzi partecipare ad entrambe;
  6. Solo durante la riunione nella data di cui sopra saremo in grado di comunicarvi in quali giorni sarà possibile accedere alla mensa e in quali invece sarà necessario il pranzo al sacco fornito dalle famiglie. Il tutto perché la disponibilità dei posti in mensa dipenderà dall’ andamento delle altre attività opzionali proposte dalla scuola. In entrambi i casi i ragazzi saranno vigilati durante il pranzo.
  7. Nel caso in cui i ragazzi pur essendo presenti a scuola il mattino siano invece assenti allo Studio Assistito, l’Associazione Scuola & Futuro non potrà esserne ritenuta responsabile declinando pertanto ogni responsabilità alle famiglie. Perciò le assenze dovranno essere giustificate nel giorno corrispondente della settimana successiva e il giorno dell’assenza i ragazzi dovranno mostrare ai professori dell’ultima ora il permesso di uscita alle 13,30 firmato dai genitori. Dopo 3 assenze ingiustificate il ragazzo non potrà più frequentare lo Studio Assistito.
  8. I ragazzi che non porteranno il materiale necessario per svolgere i compiti, che non si comporteranno adeguatamente e che non dimostreranno la volontà di lavorare in modo costruttivo, dopo un mese di prova potranno essere allontanati dallo Studio Assistito dopo un’ attenta valutazione da parte dei referenti al Progetto. In tal caso non sarà restituita la quota di iscrizione.
  9.  E’ prevista la presenza di un operatore ogni cinque-sette ragazzi; la partecipazione di operatori volontari contribuisce a ridurre i costi degli operatori retribuiti. Ciò conduce ad un costo per complessivo per l’ anno 2016-2017 di:

. 120 euro all’ anno per 1 pomeriggio alla settimana (non è prevista riduzione ISEE)

. 190 euro all’anno per 2 pomeriggi alla settimana

. 270 euro all’ anno per 3 pomeriggi alla settimana

. 380 euro all’ anno per 4 pomeriggi alla settimana

Si comunica che il modello ISEE può essere utilizzato per una attività extra-scolastica come previsto da regolamento scolastico.

Visti i problemi riscontrati negli anni passati si è ritenuto fondamentale riscuotere in un unica soluzione la quota di partecipazione che dovrà essere versata inderogabilmente nel mese di novembre (verrà comunicata settimana per il pagamento tramite diario).

Chi è in possesso di certificazione ISEE può ottenere, presentando copia del frontespizio della certificazione, riduzione della quota di partecipazione alle spese del progetto. Coloro che verranno una sola volta la settimana, non potranno usufruire della riduzione ISEE.

“E’ PERTANTO IMPORTANTE PORTARE COPIA DELL’ ISEE ALLA RIUNIONE DEL 24 OTTOBRE, AL FINE DI POTERNE CALCOLARE LA RIDUZIONE ENTRO LA DATA DEL PAGAMENTO”.

Il calendario del C-Riesco prevede il termine dell’ attività giovedì 11 maggio 2017