Progetto “Dialoghi”

“Spazi di ascolto e riflessione sulla fatiche dell’essere genitori, occasioni per condividere risorse ed esperienze, co-costruzione di strategie educative…”

Ogni anno il Circolo Didattico “Coppino” promuove il progetto “Dialoghi”, in rete con: la SMS “Foscolo”, i  Servizi Sociali, l’Associazione Scuola&Futuro, l’Oratorio Salesiano Crocetta.

Il Progetto si propone di offrire alle famiglie del territorio della Circoscrizione 1 Centro – Crocetta delle occasioni per riflettere sugli stili genitoriali, sulle difficoltà e le fatiche dell’accompagnare i figli attrverso le varie fasi della loro crescita e per individuare risorse utili per attraversare le criticità del ciclo di vita di una famiglia.

Il Progetto “Dialoghi” si articola attraverso alcune azioni specifiche, rivolte ai genitori di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni:

Sportello Famiglie/Insegnanti: attivo presso le Scuole Coppino, Falletti e Rignon, uno spazio dove poter affrontare, con il supporto di un professionista, problemi e fatiche dell’essere genitori, fasi difficili della vita famigliare o temi specifici nella vita del proprio bambino/ragazzo, nell’ottica dell’attivazione delle risorse che ciascun genitore possiede, in quanto maggiore esperto della relazione con il proprio figlio. Da quest’anno è stato attivato uno Sportello rivolto solo ai ragazzi all’interno della Scuola “Foscolo”.
– Come funziona:
Per i genitori di alunni iscritti presso Coppino/Falletti/Rignon. Lo sportello è aperto ai genitori e anche agli insegnanti che sentano l’esigenza di condividere punti di vista con un professionista esterno o che desiderino promuovere un raccordo intorno a situazioni di faticosa gestione. E’ possibile richiedere un appuntamento telefonicamente al 334/22.56.741 (dalle 14 alle 19). Gli incontri si tengono presso la Casa del Quartiere di Via Dego 6.
Presso la Foscolo: lo sportello è rivolto agli alunni della Scuola Foscolo; i ragazzi possono accedere direttamente attraverso la comunicazione al Coordinatore della classe che contatterà il riferimento telefonico dello Sportello (334/22.56.741) per fissare un appuntamento. Può avvenire anche dietro sollecitazione di insegnanti, ma sempre con la disponibilità volontaria dei ragazzi.
Quanto costa: Per le famiglie iscritte presso Coppino/Falletti/Rignon, come per gli alunni della scuola Ugo Foscolo, l’accesso è gratuito.

Conferenze:
– come funzionano? Sono incontri serali della durata di circa 2 ore, di norma sui temi della genitorialità o su argomenti specifici.
– Quanto costano: Le conferenze si tengono in Via Dego 6 presso la Casa del Quartiere e sono ad ingresso libero.

Laboratori sulla genitorialità: momenti di riflessione e condivisione sul proprio modo di essere genitori, sulle fatiche e sulle risorse, sulle strategie possibili, in un’ottica di tipo laboratoriale, dove ciascun partecipante può decidere il livello della propria “messa in gioco”.
Come funzionano? Si articolano su tre livelli e attraverso 5-7 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza quindicinale. Sono rivolti ai genitori delle scuole Coppino-Falletti-Rignon e Foscolo.
Info disponibili sul sito della Coppino. Le iscrizioni sono possibili tramite mail infodialoghi2011@gmail.com, o tramite una scheda di iscrizione che viene consegnata ai bambini e da riconsegnare in una scatola presente negli atrii delle Scuole.